Ad Assisi firmato il protocollo d'intesa
fra Fnsi e Miur
su scuola e
informazione
Tra gli obiettivi: il contrasto ai fenomeni di odio e di
incitamento all'odio, commessi anche attraverso l'uso di internet, e la lotta
alle 'fake news', con l'intento di dotare gli studenti degli strumenti
necessari a riconoscere le fonti attendibili e a smascherare le notizie false.
La ministra
dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, e il
segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Raffaele
Lorusso, hanno firmato ad Assisi il protocollo d’intesa "Scuola e
informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità".
La firma è arrivata al termine dell'incontro "La rete e la degenerazione
del linguaggio: parole ostili", organizzato nell'ambito degli appuntamenti
previsti per la giornata inaugurale dell'iniziativa "Il Cortile di
Francesco", al quale hanno preso parte – tra gli altri – anche il
presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, il responsabile per la formazione
del sindacato dei giornalisti, Carlo Muscatello, e la fondatrice di
"Parole O_stili", Rosy Russo.
Con il protocollo Fnsi e Miur, nel rispetto delle reciproche competenze, si
impegnano a collaborare per l'organizzazione di incontri sul tema "Diritto
e cultura dell'informazione", a cui le scuole parteciperanno sulla base di
progetti educativi e didattici autonomamente elaborati.
Tra gli obiettivi dichiarati: il contrasto ai fenomeni di odio e di incitamento
all’odio, commessi anche attraverso l’uso di Internet; e la lotta alle
"fake news", con l'intento di dotare gli studenti degli strumenti
necessari a riconoscere le fonti attendibili e a smascherare le notizie false.
In tema di contrasto ai discorsi d'odio, la ministra Fedeli ha firmato, insieme
a Università cattolica di Milano, Istituto di Studi Superiori Toniolo di Milano
e associazione "Parole ostili", anche un secondo protocollo che mira
a costruire una serie di progetti, sia di ricerca, sia di didattica, sul tema
della comunicazione non ostile nelle scuole italiane.
14 settembre 2017
(FNSI)