venerdì 22 settembre 2017

Corso FPC a Ferrara: l'accesso ai dati pubblici tra uffici stampa e giornalismo investigativo. FOIA






L’accesso ai dati pubblici tra uffici stampa e giornalismo investigativo. 

FOIA (Freedom of Information Act & data journalism)


ISCRIZIONI APERTE DAL 1° AGOSTO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine
con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara
sabato 30 settembre 2017
Presso Sala del Consiglio
piazza del Municipio, 2 – FERRARA
PROGRAMMA
8,30 – 9,00 Registrazione dei partecipanti
9,00 – 13,00 Saluti di Riccardo Forni (presidente Associazione Stampa Ferrara)
Presenta l’incontro Alessandro Zangara (capo ufficio stampa Comune di Ferrara)
Relazioni:
  • Le relazioni deontologiche del giornalista con la normativa del FOIA
    Giovanni Rossi (giornalista, già presidente Fnsi)

  • L’Agenzia d’Informazione Pubblica
    Giuseppe Pace (direttore Agenzia Informazione e Comunicazione, Regione Emilia-Romagna)

  • Cuore del potere, giornalismo e FOIA
    Raffele Fiengo (giornalista, docente di Linguaggio del giornalismo all’Università di Padova) Intervento in streaming

  • Case History
    Introduce Silvia Siano (giornalista, Associazione Stampa Ferrara)

  • L’informazione tra dati “sensibili”, insider, gole profonde e cittadini 
    Video testimonianze di: Nicola Borzi (giornalista Il Sole 24Ore, vincitore Premio Federico Caffè 2017), Andrea Nelson Mauro (fondatore Dataninja.it, vincitore Data Journalism Awards e European Press Prize), Enrico Bergamini (Ondata.it associazione promozione trasparenza attraverso le competenze digitali)

  • Facebook + FOIA = diritti civili e azioni sociali
    Laura Strano (dirigente PA, facebook trasparenzasitiwebpa) Intervento in streaming)

  • Open source e open data evangelist
    Matteo Fortini (analista di reti e dati, hacker civico, hackathoneta)

  • UniFerrara Case History
    Alberto Domenicali (responsabile trasparenza e prevenzione corruzione)
Modera l’incontro Giovanni Rossi
OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • far conoscere anche in chiave di deontologia e responsabilità sociale – in capo a cittadini singoli o associati, giornalisti e amministratori – situazione e prospettive del sistema informativo pubblico e del giornalismo d’inchiesta alla luce della specifica legislazione, delle consuetudini e regole dei mass media e delle opportunità del digitale e del web, a giovani, giornalisti e aspiranti, e al grande pubblico, grazie alla testimonianza di operatori dell’informazione e specialisti del settore in attività o che sono stati attori del sistema informativo italiano
POSTI DISPONIBILI: 100
EVENTO GRATUITO