La corretta informazione multichannel
e
la ricaduta sul territorio
Funo di Argelato (BO) 5 giugno 2017 Corsi FPC Crediti: 4
ISCRIZIONI APERTE DAL 1° MAGGIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione
dell’Ordine
in collaborazione con Neos Giornalisti di viaggio
associati, Centergross, Arga Emilia-Romagna
lunedì 5 giugno 2017
Presso Sala Convegni Centergross
rotonda Segnatello, 4 – FUNO DI ARGELATO (BO)
rotonda Segnatello, 4 – FUNO DI ARGELATO (BO)
PROGRAMMA
9,00
– 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30
– 13,30 Saluti delle istituzioni locali e regionali
Relazioni:
·
Comunicare
le imprese della moda. L’impatto sul territorio delle attività manifatturiere e
commerciali nel fashion. Il caso Centergross
Lucia Gazzotti (presidente Centergross)
Lucia Gazzotti (presidente Centergross)
·
Il
giornalismo e la corretta informazione in ambito moda e turismo. Deontologia
professionale e specializzazione come elementi imprescindibili per analizzare
il settore
Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine e componente del Cts Formazione, segretario nazionale Unaga – Fnsi)
Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine e componente del Cts Formazione, segretario nazionale Unaga – Fnsi)
·
Moda
e turismo: due mondi che convivono ed interagiscono tra loro
Luisa Espanet (giornalista professionista)
Luisa Espanet (giornalista professionista)
·
Come
costruire e realizzare un reportage scritto. Esperienze sul campo di un giornalista
Pietro Tarallo (giornalista, presidente Neos)
Pietro Tarallo (giornalista, presidente Neos)
·
Come
si realizza un servizio televisivo sulle attività manifatturiere come
espressione di un territorio
Lisa Bellocchi (giornalista, membro direttivo Enaj)
Lisa Bellocchi (giornalista, membro direttivo Enaj)
·
Come
si comunica un distretto della moda: il caso San Mauro Pascoli. Esperienze di
ufficio stampa per il territorio e le imprese. Il possibile impatto sul turismo
dello shopping
Filippo Fabbri (giornalista de Il Corriere Romagna)
Filippo Fabbri (giornalista de Il Corriere Romagna)
OBIETTIVI
E COMPETENZE DA ACQUISIRE
·
verrà illustrato lo
stato dell’attività giornalistica nel sistema moda turismo per una corretta
informazione secondo la deontologia professionale. Il seminario di formazione
ha l’obiettivo di far emergere in modo chiaro e netto che turismo e moda,
distanti solo in apparenza, esprimono un legame che è iniziato subito dopo la
fine del secondo conflitto mondiale dimostrando la loro importanza come volano
di sviluppo del Paese