mercoledì 31 maggio 2017

Seminario FPC al Centergross: 'La corretta informazione multichannel e la ricaduta sul territorio'





La corretta informazione multichannel 
e la ricaduta sul territorio


 Funo di Argelato (BO)  5 giugno 2017  Corsi FPC Crediti: 4


ISCRIZIONI APERTE DAL 1° MAGGIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Neos Giornalisti di viaggio associatiCentergrossArga Emilia-Romagna
lunedì 5 giugno 2017
Presso Sala Convegni Centergross
rotonda Segnatello, 4 – FUNO DI ARGELATO (BO)
PROGRAMMA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Saluti delle istituzioni locali e regionali

Relazioni:
·       Comunicare le imprese della moda. L’impatto sul territorio delle attività manifatturiere e commerciali nel fashion. Il caso Centergross
Lucia Gazzotti (presidente Centergross)

·       Il giornalismo e la corretta informazione in ambito moda e turismo. Deontologia professionale e specializzazione come elementi imprescindibili per analizzare il settore
Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine e componente del Cts Formazione, segretario nazionale Unaga – Fnsi)

·       Moda e turismo: due mondi che convivono ed interagiscono tra loro
Luisa Espanet (giornalista professionista)

·       Come costruire e realizzare un reportage scritto. Esperienze sul campo di un giornalista
Pietro Tarallo (giornalista, presidente Neos)

·       Come si realizza un servizio televisivo sulle attività manifatturiere come espressione di un territorio
Lisa Bellocchi (giornalista, membro direttivo Enaj)

·       Come si comunica un distretto della moda: il caso San Mauro Pascoli. Esperienze di ufficio stampa per il territorio e le imprese. Il possibile impatto sul turismo dello shopping
Filippo Fabbri (giornalista de 
Il Corriere Romagna)

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
·       verrà illustrato lo stato dell’attività giornalistica nel sistema moda turismo per una corretta informazione secondo la deontologia professionale. Il seminario di formazione ha l’obiettivo di far emergere in modo chiaro e netto che turismo e moda, distanti solo in apparenza, esprimono un legame che è iniziato subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale dimostrando la loro importanza come volano di sviluppo del Paese
POSTI DISPONIBILI: 50
EVENTO GRATUITO